top of page
  • Immagine del redattoreerika

GOCCINE: RESPONSABILITÁ PERSONALE



Mi sono chiesta più volte quale sarebbe stata la #Goccina successiva al tema della #consapevolezza


Ci ho riflettuto per qualche giorno, e poi mi è apparso chiaro, proprio per il legame profondo che ho con quel primo tema. 


Oggi vi parlo di Responsabilità Personale, un concetto ampio, ma per me molto prezioso, sul quale cercherò di dare qualche spunto.


Di cosa parliamo quindi? Della famosa domanda che faccio spesso ai miei clienti: “E tu cosa puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo? Per cambiare quella situazione che ti mette a disagio? Per migliorare quell’area della tua vita che ti sta facendo soffrire?”


Capita che mi si risponda: “Niente, Non lo so, perché devo pensarci io?” Capita che si creda che sia il mondo a dover cambiare, non noi. Ma quello che voglio condividere ad alta voce è che responsabilità personale fa rima con POTERE – nel senso di potenzialità, di presa di responsabilità della propria vita.


Quando comprendiamo che le cose possono dipendere anche da noi, e accogliamo questa consapevolezza non come una condanna ma come un’opportunità, è il momento in cui acquisiamo pieno potere su noi stess*. 


Possiamo davvero cambiare le cose che accadono? No, ma possiamo cambiare il modo in cui osserviamo ciò che accade. E questo sguardo diverso è già una scelta potentissima perché ci permette di scegliere più direzioni.


Spesso siamo intrappolati in un modo rigido di vedere le cose, dove sembra che nulla possa cambiare. Ma quando iniziamo a guardare le situazioni con occhi nuovi, scopriamo che quel blocco, quel problema, non è l’unica possibilità. Con un diverso approccio mentale, si aprono scenari che prima non riuscivamo a vedere. 


E proprio in quello spazio tra la situazione e la nostra reazione, come dice Frankl, possiamo fare la differenza.


Tornando a Viktor Frankl, "Tra lo stimolo e la risposta c’è uno spazio.


In questo spazio dimora il nostro potere di decidere come rispondere.


Nella nostra risposta risiedono la crescita e libertà", ed è proprio in quello spazio che risiede il nostro potere di scelta. 


La consapevolezza ci apre gli occhi, ma è la responsabilità personale che ci dà la forza di agire, di trasformare le difficoltà in possibilità, che ci rende liberi e libere. Cambiare il modo in cui osserviamo la realtà ci permette di aprire nuove strade e vedere soluzioni dove prima c’erano solo ostacoli.


La consapevolezza ci offre la chiave, ma è la responsabilità personale che ci permette di aprire quella porta e attraversarla.


Quando ho attivato la mia responsabilità personale e quando ho sentito davvero di avere in mano la libertà di guidare la mia vita ho sentito la reale differenza tra un prima e un dopo.


A te è mai capitato? cosa ne pensi?


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page