• erika

Posso farcela da sola, ma con gli altri è più bello


“Se ci incontreremo sarà bellissimo; altrimenti non ci sarà stato niente da fare”, diceva Fritz Pearls, psicoterapeuta della Gestalt-Therapy.

Tradotto: io non dipendo da te, posso farne a meno, ma se ci incontreremo, sarà tutto più facile e più bello.

È questo il senso della mia “Goccina”: il nostro stare al mondo ha senso nella relazione con l'altro. Ha senso proprio nel momento in cui io incontro te, e scocca la scintilla! Nasce un contatto, uno scambio, una reciproca restituzione.

Ho dato sempre grande importanza alle Relazioni, ne ho fatto oggi persino un lavoro. Spesso mi dicono che sono brava a “mettere insieme” le persone, a collegare, a disegnare reti. Lo faccio, mi viene naturale, per gli altri e per me. Le relazioni che ho costruito fino ad oggi, autentiche, in alcuni (molti) casi fortuite e improvvise, quelle in cui mi sento bene, accolta, accettata, corrisposta, mi hanno aiutato tantissimo a crescere e mi hanno spesso messo in discussione.

Siano esse di amore, di amicizia, che tu le scelga oppure no, le relazioni con gli altri arricchiscono, ma possono anche fare molto male, se costruite su presupposti sbagliati, se manca quel l'autenticità, la sincerità, la trasparenza. Se non ci incontriamo, appunto, e se manca il cuore, quell’organo vitale che detta legge per molti di noi.

Negli ultimi anni, in seguito proprio a una forte delusione, ho lavorato tanto su di me per ricostruire un equilibrio e una fiducia che avevo perso. In questo percorso lungo e difficile ho scoperto di avere in me una forza enorme e tante risorse da cui attingere. Ho capito che il cambiamento doveva partire da me ( da chi se no?) ma anche che più mi centravo, più cercavo nutrimento fuori, nelle persone, nella condivisione e nello scambio.

Nella mia totale fragilità, capivo che non ero affatto fragile, e questo grazie anche alla mia rete di persone, senza la quale oggi mi sento di dire: sì, da sola ce la posso fare, ma molto meno.


Sara Ferraiolo – Relazioni esterne Slow Food

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti