top of page
Immagine del redattoreerika

GOCCINE: PARTI DA TE

Se la consapevolezza ci offre una chiave e la responsabilità personale ci invita ad aprire quella porta, oggi voglio esplorare come questa responsabilità possa trasformarsi in azione concreta, rendendo le nostre scelte un vero e proprio motore di cambiamento.


Ti sei mai domandat* se avresti potuto fare qualcosa di diverso per ottenere risultati più significativi o semplicemente differenti? Quante volte ci troviamo a credere che il cambiamento dipenda esclusivamente dagli altri o dall'ambiente circostante? Che la situazione in cui ci troviamo sia immutabile perché l'esterno a noi appare immutabile? Che siamo costrett* ad attendere passivamente che qualcosa cambi?


In Gestalt, si parla di un sistema costituito da tre elementi: IO, TU e Ambiente. Un sistema è un insieme complesso di elementi interconnessi che interagiscono in modo reciproco, influenzando il risultato complessivo. Di conseguenza, modificando anche solo uno di questi tre elementi, possiamo generare una trasformazione significativa del risultato finale.


Ora, riflettiamoci un attimo: non possiamo cambiare l'altro (anche se a volte potremmo desiderarlo), e l'ambiente, il più delle volte, non è sotto il nostro controllo diretto. Ma su cosa, quindi, possiamo davvero agire? Su di noi.

Questo è il vero potere personale: quando lavoriamo su noi stess*, possiamo influenzare l'ambiente e chi ci circonda in modo concreto e tangibile. Spesso, in situazioni di conflitto, siamo tentati di difendere ostinatamente la nostra posizione. Ma che cosa accadrebbe se invece ci chiedessimo: "Cosa posso fare io di diverso per farmi comprendere? Per capire meglio l'altro? Per interrompere uno schema che non mi conduce da nessuna parte?".


La verità è che non possiamo controllare né le persone né le circostanze, ma possiamo scegliere di modificare il nostro modo di reagire. E molto spesso, questa semplice consapevolezza è sufficiente per trasformare radicalmente una relazione, un progetto, o una situazione complessa.


Prendere in mano il nostro pezzo significa riconquistare il nostro potere autentico. Non un potere sugli altri, ma su noi stess* e sulle nostre scelte.


Il TU e l'Ambiente possono restare invariati, ma se interveniamo sul nostro IO, possiamo innescare un'onda di trasformazione capace di arrivare molto più lontano di quanto avremmo mai immaginato.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page