top of page
  • Immagine del redattoreerika

LIFE SKILLS E NATURA. UNA PROPOSTA "OLTRE LE ATTESE" DI BPER BANCA

"La Cicala e la Formica" Special Edition - 10 puntate da 10 minuti nelle quali l'entomologo Gianumberto Accinelli racconta 10 storie di animali che mettono in pratica le 10 Life Skills e io ne svelo le metafore.


- - - - - -


Nasce come “La Cicala e la Formica”, un format creato da Hook per BPER Banca che vede Gianumberto Accinelli (entomologo, scrittore e professore), nelle filiali di tutta Italia, raccontare storie del mondo della natura come metafora per la protezione di casa, salute e famiglia. E io lo presentavo al pubblico.

Per quasi 3 anni io e Gianumberto abbiamo girato in lungo e in largo l’Italia per raggiungere le filiali Bper Banca e raccontare ai loro clienti come la natura “dorme sonni tranquilli”. Un progetto a dir poco originale che ha fatto vivere le sedi Bper come luoghi di cultura e divertimento intelligente.

Sembrava quasi giunto al termine quando, purtroppo, è accaduto che ci siamo ritrovati tutti chiusi in casa. E dalla casa abbiamo iniziato a trovare nuove soluzioni di lavoro (per i fortunati ai quali è rimasto), di passatempo, di formazione, di condivisione. E il web è diventato un po’ la nostra finestra sul mondo.

Diverse realtà/organizzazioni si sono attivate per donare contenuti più o meno utili, più o meno divertenti, più o meno originali.

BPER Banca, il cui claim recita “vicina oltre le attese”, è andata oltre e ha trasformato “la Cicala e la Formica” in Edizione Speciale fruibile online.

Il modo migliore per stare vicina alle persone in questo momento, a dir poco surreale, era parlare proprio di loro, per questo abbiamo immaginato che raccontare cosa fossero le Life Skills (o competenze per la vita) potesse essere un utile spunto in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo in questo momento. Anche il solo sapere che esistono, il richiamarle a sé e comprendere di cosa si tratti può essere di supporto per una riflessione personale e per accendere l’attenzione su di sé.

E dalle nostre case quindi, abbiamo proposto e registrato “La Cicala e la Formica” Special Edition.

10 puntate da 10 minuti nelle quali Gianumberto racconta 10 storie di animali che mettono in pratica le 10 competenze per la vita, e io ne svelo la metafora.


Se avete voglia di sentire la storia del coleottero stercorario che ha salvato l'Australia mettendo in pratica la capacità di risolvere problemi o di come nel Borneo hanno gestito una situazione di stress arrivando a paracadutare centinaia di gattini, e tante altre storie, a parere mio meravigliose, vi consiglio di collegarvi a questo link e di ascoltarle tutte (se avete dei bimbi vi assicuro che si divertiranno molto).



Ma cosa sono queste Life Skills e a cosa servono?

Nel 1994 l’OMS individua 10 competenze trasversali e transculturali che caratterizzano le persone che vivono con consapevolezza e gestiscono la quotidianità e i rapporti al meglio. Si tratta di abilità cognitive, relazionali ed emotive che permettono agli individui di adottare comportamenti positivi e versatili nella quotidianità, soprattutto in momenti di cambiamento, sfidanti e fuori dal comune.

L’invito a rendere proprie queste competenze viene diretto soprattutto ai giovani e agli adolescenti, ma con il passare del tempo si è evidenziato che anche gli adulti possono attingere al proprio bacino personale, approfondire e sviluppare al meglio le proprie abilità, per semplificare la capacità di prendere decisioni, esprimersi al meglio, gestire le difficoltà e per alimentare, in poche parole, la propria autostima e fiducia ad emergere.

Queste abilità sono:


1. Decision making

2. Problem solving

3. Pensiero creativo

4. Pensiero critico

5. Comunicazione efficace

6. Capacità di relazioni interpersonali

7. Autoconsapevolezza

8. Empatia

9. Gestione delle emozioni

10. Gestione dello stress

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page